20 - I brevetti della cosa

1) Dispositivo per formare la gabbietta delle bottiglie di spumante

Inventore: Agostino Galandrino
Anno: 2007
Numero diriferimento istituzionale: EP1964623A1

Il dispositivo comprende un mandrino che si posiziona di fronte ad una "coppa" di trasporto; il mandrino è provvisto di ganasce progettate per creare una sede circolare per il passaggio del filo di metallo per formare la cintura.






2) Apribottiglia per spumante

Inventore: Albert Herzog
Anno: 1973
Numero di riferimento istituzionale: DE2364338A1

Consente di chiudere la bottiglia dopo essere stata già aperta ed è costituito da un tappo a spinta, una piastra di tenuta con azione a molla e pezzi laterali che terminano sopra e sotto con elevazioni che fungono da perni. I pezzi laterali possono essere montati in qualsiasi altro punto, in grado di produrre lo stesso effetto di contenimento sul tappo della bottiglia durante l'apertura e l'effetto di posizionamento durante la chiusura.






3) Chiusura per bottiglie di vino

Inventore: Felice Guala Dispensing S.p.a. FRAGOLA
Anno: 2000
Numero di riferimento istituzionale: EP1169234B1

La presente invenzione riguarda una chiusura per contenitori (preferibili bottiglie di vino) caratterizzata dal fatto di comprendere: mezzi rigidi di supporto e sigillatura, un corpo di copertura in materiale plastico, integrando mezzi di sigillatura e di supporto.





4) Metodo di etichettatura

Inventore: Winfried Dudzik
Anno: 1990
Numero di riferimento istituzionale: EP0441365B1

L'invenzione si riferisce ad un metodo di etichettatura in cui la bottiglia è in rotazione mentre viene applicata l'etichetta; successivamente l'oggetto viene trasportato ad un'altra stazione in cui viene applicata una seconda etichettatura. Questo sistema automatizzato ha facilitato enormemente il processo di etichettatura non solo nel campo del vino.


Commenti

Post popolari in questo blog

33 - La sintesi finale

30 - La scienza e la tecnica della cosa

10 - I proverbi