08 - La cosa

L'oggetto scelto per la rappresentazione del luogo è la bottiglia di spumante, in particolare della cantina Gancia. Il vino, delicatamente dolce, aromatico e frizzante, diventa il simbolo di Canelli; lo spumante arriva in Piemonte nel 1200 diventando la vita stessa della comunità. Nel 1895 si coltiva e si imbottiglia la metà di tutto lo spumante esistente in Piemonte.
La bottiglia non è solo un contenitore di vino, ma diventa un oggetto di condivisione, un regalo: per esempio viene regalata ad un compleanno o all'inaugurazione di una nuova casa, per festeggiare un successo o per festeggiare solamente. Molte volte la bottiglia non viene nemmeno aperta, ma si tiene come ricordo di un evento in particolare o solo per bellezza o per essere aperta in seguito. 
Viene scelta non solo per il suo contenuto, ma anche per l'estetica: i colori della carta per coprire il tappo, il font, le etichette personalizzate piacciono ai consumatori e per ciò sono stimolati a comprarla. L'aggettivo per descrivere questo oggetto è sicuramente elegante.
Questo oggetto molte volte perde il vero senso per cui esiste (contenere vino) a seconda delle opzioni citate prima, ma richiama sempre e perfettamente l'immagine di Canelli. 




Commenti

Post popolari in questo blog

33 - La sintesi finale

30 - La scienza e la tecnica della cosa

10 - I proverbi